Coronavirus, Tiziana Di Masi e il Tg del volontariato.

49 storie di volontari, 49 puntate di uno speciale Tg del volontariato.

Da nord a sud, da Trento a Trapani, nei 2 mesi in cui l’Italia si è fermata, Tiziana Di Masi, attrice di teatro civile, ha raccolto tante storie di italiani nativi e adottivi coraggiosi, indomiti, con un cuore grande così!

Il risultato è uno speciale Tg del volontariato, che dal 9 marzo al 4 maggio ha raccontato la bellezza e la speranza in un Paese segnato dal dolore e dalla perdita di ogni certezza.

“Storie di autentici volontari del bene, provenienti da città diverse ma con la stessa missione: dare a chi ha bisogno, impegnarsi laddove c’è da fare. Storie che sono lo specchio di una realtà sulla quale va ricostruito il nostro presente, che in questa fase 2 non è affatto rassicurante.

L’impegno più urgente, a questo punto, è riempire il nostro tempo di senso, non di cose. Penso, naturalmente, al senso delle tante azioni “normali”, compiute dai miei eroi del quotidiano”, dice Tiziana Di Masi.

LE STORIE

Un seguito particolare lo hanno avuto proprio le storie raccolte nei piccoli paesi, autentici esempi di solidarietà condivisa. Paesi come Carlopoli, nel cuore della Sila in Calabria, dove l’intera comunità si è messa a disposizione del prossimo in un contesto di alta montagna, difficile perfino da raggiungere.

Come Medicina, l’unica zona rossa dell’Emilia-Romagna, dove un gruppo di volontari ha portato avanti online l’attività di lettura per i concittadini rimasti chiusi in casa.

Queste e altre piccole-grandi storie hanno confermato il ruolo del volontariato come aggregatore sociale, unico movimento in Italia capace di unire 6,5 milioni di persone non “contro”, ma “a favore di” qualcosa: 6,5 milioni di persone pronte ad agire per il bene della società.

IL PROGETTO #IOSIAMO

Di questo movimento, dal 2017, si occupa il progetto #IOSIAMO, diventato uno spettacolo teatrale interpretato dalla stessa Tiziana Di Masi e già rappresentato con decine di repliche in tutta Italia. Il progetto, grazie al Tg del Volontariato, ha trovato una continuità anche in fase di lockdown del teatro, una fase purtroppo di cui non si intravede una fine, con grave danno per tutti i lavoratori dello spettacolo.

Tutte le puntate del Tg del Volontariato sono disponibili sul canale youtube di Tiziana Di Masi.